Verona – Piazza dei Signori si tinge di giallo con il Villaggio Coldiretti

Inaugurata questa mattina “Piazza Campagna Amica” con le eccellenze di Verona, Brescia, Padova e Rovigo

Sulle note dell’Inno di Mameli del Corpo Bandistico “A. Boito” e il tradizionale taglio del nastro, si è aperta ufficialmente questa mattina alle 11.00 la seconda edizione del Villaggio Coldiretti in Piazza dei Signori.

Numerose autorità locali che hanno voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa. Al fianco del Presidente di Coldiretti Alex Vantini e del Direttore Massimo Albano erano presenti, tra gli altri, il parlamentare Marco Padovani, il consigliere regionale Alberto Bozza, il presidente della Provincia Flavio Pasini e l’assessore alle attività produttive del Comune di Verona, Alessia Rotta.

Fino a domenica 10 maggio il “salotto buono” di Verona si trasforma in Piazza Campagna Amica, una vetrina d’eccellenza che celebra il legame indissolubile tra terra e città. L’evento, inserito nella 24ª edizione delle “Piazze dei Sapori” in collaborazione con Confesercenti per cui erano presenti il Presidente Paolo Bissoli e il Direttore Alessandro Torluccio, vede quest’anno un ampliamento territoriale significativo: ai produttori scaligeri si affiancano per la prima volta i colleghi di Brescia, Padova e Rovigo, offrendo un viaggio sensoriale che spazia dall’ortofrutta ai formaggi, dal riso all’alga spirulina, fino ai prodotti derivati dalla lavanda e dall’aglio del Polesine.

“Portare la campagna in città – ha detto il Presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini – è per noi un atto concreto di impegno quotidiano nella promozione e nella salvaguardia dell’agroalimentare italiano. Attraverso i Mercati a Km Zero, Coldiretti continua a difendere l’autenticità dei prodotti e il legame indissolubile tra produttore e consumatore. La nostra presenza qui, oggi a due settimane dal nostro presidio al Brennero, vuole raccontare quanto sia importante far conoscere ai cittadini quale sia il Vero Made in Italy”.

Tra i venti gazebo gialli spicca la bellissima storia dell’azienda agricola Corte Principe Pio della provincia di Rovigo, che ha saputo unire la passione per la nocciola portandola dal Piemonte e trasformandola in un vero gioiello da cui nascono prodotti di altissima qualità. Altrettanto affascinante è la proposta del birrificio agricolo Curtense, la cui storia viene raccontata in modo artistico direttamente sulle etichette. Queste ultime sono state pensate e realizzate da uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Brescia, che grazie a questo splendido lavoro creativo ha vinto una borsa di studi, costituendo un legame perfetto tra arte e agricoltura.

Il programma della manifestazione promette di coinvolgere tutti i visitatori. Domani, sabato 9 maggio, l’appuntamento clou sarà alle ore 18.00 con la dimostrazione dal vivo della preparazione dei tradizionali gnocchi di malga, seguita dalla attesissima “Notte Gialla” che, dalle 19.00 alle 23.00, vedrà la Funkasin Street Band fare da colonna sonora agli acquisti serali. Le famiglie potranno contare sulle attività del Ludobus nei pomeriggi di sabato e domenica, mentre la chiusura della kermesse, domenica 10 maggio, sarà dedicata a tutte le mamme presenti in piazza, che riceveranno un omaggio floreale per celebrare la loro festa. L’attività osserverà orari flessibili per permettere a cittadini e turisti di godere appieno dell’offerta: oggi e domani fino alle 21.00, sabato estensione straordinaria fino alle 23.00 e domenica chiusura prevista per le ore 20.00.

Lascia un commento